Foundation Course in Osteopatia Classica

in collaborazione con
l’Institute of Classical Osteopathy U.K.


 

Il programma del corso  base è di 140 ore, svolto  in 20 giorni  nell’arco di 12 mesi.

 

Gli argomenti principali trattati sono: 

Principi osteopatici generale, meccanica applicata, principi del trattamento osteopatico, Tecniche osteopatiche tradizionali e a leva lunga. 

Il corso è tenuto da Membri dell’ I.C.O. e la maggior parte dei quali con una lunga esperienza pratica e clinica ottenuta al fianco di John Wernham, il fondatore dell’ Istituto di Osteopatia classica ora situato a  Dorking U.K..

L’istituto cominciò la sua attività nel 1956 come Istituto Osteopatico di Tecniche Applicate il cui scopo era di “riunire sotto un unico tetto quei membri della nostra professione che sono preparati ad interpretare e applicare l’osteopatia come fu descritta e tramandata da A. T. Still”. Proprio grazie  ai pionieri dell’Osteopatia, Still, Littlejohn, Mc Connell, Burns, Wenham, che hanno saputo difendere e divulgare i principi classici vediamo nascere associazioni o istituti  nel mondo :il nostro in Italia,  in  Canada , in Giappone , in Belgio , Spagna etc  tali  Istituti o Associazioni sono uniti e pronti a dialogare tra loro   organizzando Advance Course per confrontarsi e crescere nella ricerca e pratica osteopatia.

 

DETTAGLI DEL CORSO :

ANATOMIA APPLICATA
Ripasso delle principali strutture anatomiche in relazione alle disfunzioni neuromuscolari ed endocrine; il forame intervertebrale, il canale spinale, le ostruzioni, studio di Pottenger in relazione alle irritazioni sensoriali, tossicità e iperfisiologia; studio di Goldthwaite in relazione alle tipologie corporee e ai processi di malattia.

PRINCIPI OSTEOPATICI
Storia dell’osteopatia e dell’ICO; principi dell’ adjustment e integrazione; protocolli di trattamento (ritmo, routine, rotazione, mobilità, motilità, integrità articolare, coordinazione, correlazione, legge meccanica, stabilizzazione); vasomotricità e visceromotricità, sistema linfatico, vitalità, trofismo, tossicità, concetto di revisione totale, malattia costituzionale, fase acuta e cronica.

TEORIA MECCANICA
Stress, Strain, leve e fulcri; linee parallele ( linee centrali di gravità, linee corporee anteriori e posteriori); linee non parallele(linee di tensione antero-posteriore e postero-anteriore); poligoni delle forze; archi spinali; centri di oscillazione; schema di lesione comune e modelli meccanici comparativi.

MECCANICA APPLICATA
Ripasso delle teorie che riguardano i movimenti fisiologici della colonna E lesionologia; teoria della meccanica regionale e segmentale; teoria del tripode E relativa lesiologia, lesionologia complessa; seminari di pratica relativi alla valutazione e alle tecniche basate sui movimenti fisiologici della colonna.

CENTRI OSTEOPATICI
Leggi di Head e di Hilton, dermatomi, riflessi viscerogenici, via di minor resistenza; centri sensoriali, centri motori, vasomotori e collettivi; ripasso dell’ipotesi di Denslow–Korr e modelli neurofisiologici correlati; la lesione osteopatica secondo Littlejohn e altri pionieri e ricercatori.

OSTETRICIA E PEDIATRIA
Ribasso dello sviluppo anatomico; sviluppo delle curve spinali; il ripasso delle condizioni ostetriche e pediatriche; seminari introduttivi di teoria e pratica e tecniche in relazione alla gravidanza e all’infanzia.

LA PRATICA
Introduzione al Body Adjustment, varianti e tecniche aggiuntive ; seminari di pratica relativi all’applicazione del Body l’Adjustment, tecniche a leva lunga, tecniche tradizionali dei tessuti molli, gestione e programmazione del trattamento; seminari di pratica relativi al trattamento in condizione acuta o cronica del paziente.

VALUTAZIONE
I moduli non vengono testati separatamente ma valutati in momento unico che comprende la presentazione di un caso clinico, il ripasso il lavoro svolto durante il corso, e l’esposizione orale ; queste quattro valutazioni verranno giudicate secondo criteri di punteggio per ciascun modulo; ciascuna valutazione deve essere superata per ottenere la certificazione del Corso.

 

Modalità di accesso

Il numero minimo di partecipanti per l’attivazione del corso e per la formazione della singola classe è 10.

Il numero massimo di iscritti alla prima annualità è pari a 30. L'ordine di iscrizione è determinato in base alla data di pagamento della quota di iscrizione al corso.

Requisiti minimi di ammissione:

Diploma di Osteopata di una scuola di osteopatia riconosciuta.

 

Finalità del corso

Lo scopo primario del corso postgraduate è di preservare e divulgare ciò che molti osteopati considerano la vera e genuina osteopatia, tramandata dal suo ideatore A.T. Still, attraverso J.M. Littlejohn suo studente nella prima scuola di Osteopatia a Kirksville (Missouri), fino a John Wernham a sua volta studente di Littlejohn a Londra, presso la British School of Osteopathy.

E fu proprio John Wernham ad affidare a noi primi italiani diplomati a Maidstone, il compito di diffondere anche nel nostro Paese la conoscenza dell'Osteopatia Classica, difendendo così i principi e le vere radici dell'osteopatia, come egli stesso fece fino alla sua recente morte, nel febbraio del 2007.

Il termine “Classica” fu coniato per esprimere la tradizionale natura di questo approccio olistico dell’osteopatia e non dunque per indicarne un sistema obsoleto e non aggiornato.

Essa si differenzia per la filosofia, per i concetti teorici, per la tecnica e per i numerosi campi di applicazione. Noi seguiamo la pionieristica tradizione dei primi osteopati con il vantaggio di un secolo di ricerca e pratica clinica.

Tutto questo a favore della crescita culturale e divulgativa dell'Osteopatia in Italia, con il fine, comune ad altre associazioni, del pieno riconoscimento istituzionale della figura dell’osteopata nel nostro Paese.

OBIETTIVI

  -Il corso è di carattere teorico ma con una precisa e corrispondente applicazione pratica, conduce lo studente alla scoperta della routine basilare del Body l’Adjustment, come applicazione terapeutica per il paziente.

  -Sviluppare le conoscenze e trasferire le abilità necessarie per iniziare ad applicare in pratica la filosofia, i principi e concetti dell’osteopatia classica.

  -Stimolare un interesse accademico e pratico all’avanzamento degli studi in relazione alla filosofia medica alternativa e approcci diversi alla cura della salute.

  -Fornire una base per costruire una comprensione più vasta e profonda dei concetti originali dell’osteopatia, con il vantaggio di un secolo di ricerca e pratica clinica e di sviluppo della teoria meccanica.

  -Fornire una base per meglio comprendere la letteratura dell’ osteopatia tradizionale. .Favorire lo sviluppo di un background e consentire l’entrata nell’ Institute of Classical Osteopathy di Dorking , U.K.

 

Costi e modalità di pagamento

I costi sono comprensivi del materiale didattico dell’intero corso e della traduzione dall’Inglese all’Italiano durante le ore di lezione svolte dal docente straniero.

PROSPETTO RATEALE DI PAGAMENTO
della quota di partecipazione al Foundation Course in Osteopatia Classica

 

- QUOTA DEL FOUNDATION COURSE EURO 2459,02 +IVA (22%) = EURO 3000,00

Tutte le informazioni della scuola allo studente saranno comunicate dalla Segreteria EICO tramite fax o e-mail. È pertanto essenziale che gli studenti informino tempestivamente la Segreteria di eventuali variazioni dei propri recapiti.

Le modalità di pagamento di cui al presente prospetto non potranno essere in alcun modo variate. Non sono previsti rimborsi delle quote già versate.

 

Scarica il modulo di iscrizione cliccando quì

 

Programma del corso

Di segito i link per scaricare gli stage in formato PDF

Stage 1

Stage 2

Stage 3

Stage 4

 

Richiesta informazioni